Sfoglia Rina

Sfoglia Rina – pasta fresca anche a Bologna

“Dal 1963 Sfoglia Rina produce pasta fresca a Casalecchio di Reno (BO), il rispetto della tradizione è un fattore fondante dei metodi di produzione che vedono ancora oggi coinvolte le sfogline in un lavoro certosino di tiratura della pasta”.

Sfoglia Rina

Così si presenta Sfoglia Rina, che ora ha aperto una sala praticamente sotto le Torri a Bologna, si può pertanto godere della loro cucina in pieno centro.

Era un po’ di tempo che ci passavo davanti e che volevo testare la loro rinomata cucina. Un lunedì, con l’arrivo in città della sister, ci siamo fiondati per una pausa pranzo davvero soddisfacente, forse fin troppo. Ne sono uscita “piena come un uovo” e vi assicuro che il mio stomaco si dilata facilmente.

Sfoglia Rina nasce come realtà che produce pasta fresca con le tecniche della tradizione emiliana, che vanno dalla tiratura della pasta fino alla preparazione del ripieno. In primis c’è l’attenzione per gli ingredienti base e delle materie prime. Regola fondamentale: devono essere di produzione regionale.

Tutto questo vi assicuro che si sente, abbiamo preso un antipasto di tigelle accompagnato da salumi e formaggi. Poi tutti e tre abbiamo optato per un primo diverso che ha scaturito il classico scambio degli assaggi: lasagne alla bolognese per me, tortellini in zabaione di grana per Alessia e gramigna alla salsiccia per l’unico bolognese DOC dei tre! Il tutto bagnato da un Pignoletto superiore, devo dire degno di nota.

L’ordine va scritto a matita nel tagliere ad hoc, un continuo richiamo a “il fatto a mano”.

Devo dire che mi ha piacevolmente colpito l’attesa mente e che ho trovato irresistibile il bancone della pasta!

Per chi volesse c’è quindi la possibilità di acquistare sia la pasta fresca che i sughi.

Prima o dopo andrò ad un corso pure io per diventare sfoglina, per ora godo dei loro manicaretti.

Piccola segnalazione: acqua e coperto non si pagano. Buon appetito!

http://www.sfogliarina.it/m/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *